D.A.R.

Presenza digitale rinnovata e crescita nel settore B2B

D.A.R. ha scelto Black Digital come partner strategico per un percorso di trasformazione digitale, con l’obiettivo di rendere la presenza online finalmente allineata ai valori e alla solidità dell’azienda. Il progetto ha combinato interventi di riprogettazione e crescita organica per supportare concretamente lo sviluppo commerciale in ambito B2B.

Keywords posizionate

+1.000

Impression organiche

+947.000

Clic organici

+17.300

Cliente:

D.A.R. è un’azienda italiana con sede in Campania che da oltre 30 anni si occupa della lavorazione e trasformazione di frutta secca e derivati (nocciole, mandorle, pistacchi), oltre a dragées al cioccolato e pralinati. Accanto alla propria produzione, offre anche servizi di lavorazione e confezionamento per conto terzi, gestendo diverse fasi del processo (ad esclusione del raccolto) su frutta secca e prodotti al cioccolato/pralinati.

Obiettivi:

L’obiettivo principale del progetto è stato ricostruire in modo strutturato la presenza digitale dell’azienda, rafforzando la visibilità, l’autorevolezza e la reputazione del brand online, così da aumentare la capacità di generare nuove opportunità di business. Parallelamente, il progetto mirava a migliorare l’esperienza utente attraverso un’ottimizzazione di UX e UI, a supportare l’espansione sui mercati esteri e a consolidare la percezione di affidabilità e competenza dell’azienda.

Approccio:

Il progetto è stato strutturato in tre fasi progressive. Nella prima fase è stata ricostruita la presenza digitale: restyling completo del sito, nuova architettura informativa, aggiornamento UX/UI, implementazione del multilingua (IT/EN) e caricamento del catalogo e-commerce con circa 250 referenze. Nella seconda fase è stato avviato uno sviluppo SEO continuativo: keyword research, ottimizzazione tecnica (velocità, struttura, linking interno, sitemap) e ottimizzazione on-page (testi, categorie, schede prodotto), con revisioni periodiche di meta tag e contenuti. In parallelo, sono state create landing page verticali B2B per le keyword strategiche ed è stata attivata la SEO locale tramite gestione e raccolta di recensioni.